Costituzione rete italiana delle città per l’equità che si ispirano ai principi delle Marmot Cities

Costituzione rete italiana delle città per l’equità che si ispirano ai principi delle Marmot Cities

RILEVANZA – L’iniziativa si ispira all’esperienza sviluppata in Inghilterra delle cosiddette Marmot Cities, le cui amministrazioni locali stanno lavorando con l’intento di migliorare la salute e ridurre le disuguaglianze di salute. L’azione locale è centrale poiché risponde alle condizioni in cui le persone nascono, crescono, lavorano, vivono e invecchiano.

Il Comune costituisce il naturale “ombrello” sotto cui realizzare azioni mirate per la riduzione delle disuguaglianze che tengano conto dei determinanti sociali di salute.

SCOPO E OBIETTIVI

L’evento ha l’obiettivo di promuovere la costituzione di una Rete delle città italiane, che coinvolga autorità locali ed esperti multisettoriali, per la messa a punto e implementazione di strategie, per affrontare le disuguaglianze sociali di salute all’interno dei contesti urbani.

Domenica Taruscio, Presidente del Centro Studi KOS – Scienza, Arte, Società presenterà l’esperienza di #SILASCIENZA, nata a Cotronei (Crotone), grazie all’impegno del Centro Studi KOS, del Sindaco Antonio Ammirati, del Consiglio Comunale, la Giunta e tutta la cittadinanza

Argomenti:

Condividi

Altri eventi

In evidenza

Elena Bozzola, Rino Agostiniani, Laura Pacifici Noja, Jibin Park, Paolo Lauriola, Tiziana Nicoletti, Domenica Taruscio, Giovanni Taruscio & Alberto Mantovani Italian Journal of Pediatrics –...